top of page
vasca _p.jpg

Centro Olistico - Monte Sacro Alto

Ristrutturazione

CENTRO OLISTICO "GRAVITY"- MONTE SACRO ALTO

TIPOLOGIA 

GRAVITY è un progetto che nasce con l’unico intento di generare ‘ben-essere’. In base a questo presupposto il Feng Shui, la millenaria arte cinese che armonizza gli spazi, è stata una scelta consapevole come punto di partenza su cui improntare l’idea progettuale.  Le forme, i materiali e i colori scelti sposano a pieno i paradigmi di questa preziosa disciplina, attraverso l’uso armonioso degli elementi e l’equilibrio dello yin e dello yang.

Il locale scelto era un'officina di auto e quindi la trasformazione è stata totale e sorprendente!

Ogni area destinata ad un’attività conduce ad un gioco di armonie, di geometrie e di luci, in cui il leitmotiv è l’Essenza delle forme nello spazio, garantendo un rimando chiaro ed inequivocabile al simbolismo archetipico degli elementi. Incorporare gli elementi significa in realtà collocare la loro forza dentro di noi ed iniziare un processo di cambiamento interiore, di ricerca di un nostro equilibrio organico, emozionale ed esistenziale.

 

Pertanto, ad esempio, la zona dedicata alle vasche floating, quindi all’elemento ACQUA, si manifesta nell’area di attesa con delle morbide curve che rimandano ad un significato più profondo ed intimo, del ventre materno, delle forme della natura, dell’inconscio e che lasciano intuire un cambio di status: dalla geometria del quadrato e del rettangolo, alla geometria delle curve. Ogni area dedicata alle varie attività di GRAVITY è stata scelta per assolvere allo scopo di armonizzare ed integrare l’energia vitale dei visitatori, con lo scopo di raggiungere un migliore stato vitale ed energetico.

https://www.gravityitalia.it/

Ristrutturazione completa

INTERVENTI

Ristrutturazione e cambio d'uso di un'ex officina ad un centro benessere-olistico.

Seguendo le indicazioni del Feng Shui, ogni destinazione è stata accompagnata da una forma geometrica che enfatizzasse energeticamente gli elementi acqua, legno, fuoco, terra e metallo.

Le finiture sono state scelte per identificare un concept minimal ed essenziale con il pavimento in resino tranne che nell'area delle attività fisiche in cui è stato privilegiato il parquet.

Parte predominante è stata destinata all'impianto di trattamento dell'aria che è stato 

Annalisa Lozzi Architetto

ANNALISA LOZZI ARCHITETTO

bottom of page